Banking & Finance

Un expertise esteso per le situazioni più complesse

5 Aree di eccellenza

Seguiamo regolarmente clienti e istituzioni finanziarie nelle operazioni più complesse.

Operazioni di finanziamento
Trade Finance
Diritto delle assicurazioni
Finanza di progetto
Finanza strutturata

Il nostro expertise a supporto delle vostre esigenze di business

4 Elementi distintivi

Ci distinguiamo sul mercato per essere tempestivi, in grado di elaborare strategie, di mitigare i rischi e di individuare soluzioni soddisfacenti.

1 Obiettivo

Un team efficiente a completo servizio del cliente

Attività bancarie & Finanziamenti

Attraverso un coinvolgimento continuo in molte complesse operazioni di natura finanziaria, abbiamo acquisito una vasta esperienza nella redazione della documentazione contrattuale e nelle dinamiche negoziali, sempre alla ricerca di soluzioni soddisfacenti per i nostri clienti.

Assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi dell’export e dei sui rischi come il rischio paese, il rischio di cambio e il rischio di mercato. Li assistiamo pertanto fin dai primi passi con la predisposizione di condizioni generali di contratto e la scelta della legge applicabile. Il nostro expertise comprende ovviamente anche il supporto nell’individuazione dei meccanismi di sterilizzazione del rischio di credito connesso con le esportazioni. In particolare, i nostri professionisti hanno sviluppato una significativa conoscenza di tutte le questioni inerenti l’utilizzo di garanzie concesse da soggetti istituzionali, il ricorso a lettere di credito o alle stand-by letters of credit e riguardanti i rapporti con controparti straniere.

Guarda anche “Contratti Commerciali

Lo studio dispone di un team in grado di fornire assistenza nelle più disparate operazioni di finanza strutturata, i cui componenti hanno maturato una esperienza di primario standing sulla normativa ad esse connessa. In particolare lo studio fornisce assistenza nella negoziazione di strumenti derivati e redazione della relativa contrattualistica, anche ISDA, emissione di strumenti di debito o equity, piani di azionariato o di incentivazione per i dipendenti, operazioni di prestito titoli, redazione di prospetti e documentazione per l’offerta e la quotazione di strumenti finanziari, operazioni aventi ad oggetto l’emissione di strumenti di capitale, vendita e acquisto di portafogli di crediti, accordi di servicing e operazioni relative a prodotti strutturati, operazioni di cartolarizzazione (anche su base sintetica) in relazione a diverse categorie di asset. Responsabile: Andrea Mangini

Il nostro team di Project Finance possiede una conoscenza completa circa le questioni finanziarie, bancarie e normative, con particolare attenzione ai settori infrastrutturali e dell’Energy Oil & Gas.

Tra i nostri clienti figurano società di assicurazione e intermediari che chiedono la nostra consulenza su questioni societarie, commerciali e regolamentari. Il nostro team ha una vasta esperienza nel fornire ai clienti un supporto legale in materia di governance e una consulenza nel campo della distribuzione di prodotti assicurativi. La nostra conoscenza dei profili regolamentari, delle best practice e la nostra capacità di interagire con l’autorità di vigilanza sono caratteristiche che ci contraddistinguono sul mercato. Alcuni dei nostri professionisti hanno anche maturato una significativa esperienza in operazioni di M&A e in contenziosi che coinvolgono società assicurative. Guarda: Corporate M&A – Contenzioso & Arbitrati – Regolamentare

In particolare assistiamo i nostri clienti nelle seguenti materie:

#Finanza strutturata #Acquisition Finance #Leveraged Finance #Project finance #Finanza d’impresa #Trade Finance

Professionisti responsabili della practice

Chiara Langè

Responsabile del Dipartimento Banking & Finance e del Dipartimento Contratti Commerciali

Chiara Langè

Responsabile del Dipartimento Banking & Finance e del Dipartimento Contratti Commerciali

Altri professionisti coinvolti

Andrea Mangini

Responsabile dell’area Regulatory and Structured Finance del Dipartimento Banking & Finance

Andrea Mangini

Responsabile dell’area Regulatory and Structured Finance del Dipartimento Banking & Finance