Arriva il “Digital Omnibus”: l’impatto sul GDPR della proposta di Regolamento della Commissione Europea

Il 19 novembre 2025, la Commissione europea ha pubblicato la proposta di regolamento comunemente nota come “Digital Omnibus”. Nella newsletter di dicembre analizziamo le principali modifiche al GDPR e alla Direttiva ePrivacy.
Prima legge italiana sull’Intelligenza Artificiale: approvato il Disegno di Legge N. 1146/2024

Il 17 settembre 2025 il Senato ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge N. 1146/2024, recante “Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale”.
I limiti alla responsabilità dei sindaci: la L. n. 35/2025 e il nuovo art. 2407 C.C.

Nella nostra newsletter di giugno analizziamo l’ordinanza emessa dal Tribunale di Bari in data 24 aprile 2025.
La direttiva (UE) 2022/2055 (C.D. “direttiva nis 2”) e la sua attuazione in Italia: il D.Lgs. 138/2024 (C.D. “decreto nis 2”)

Nella nostra newsletter di dicembre, esaminiamo la Direttiva (UE) 2022/2055 (c.d. “Direttiva Network and Information Security 2”) e il D.lgs. 138/2024 che ne ha dato attuazione in Italia, in vigore dal 18 ottobre 2024.
Verso l’introduzione della relazione di sostenibilità: il via libera dal consiglio dei ministri

In vista del termine ormai prossimo per il recepimento della direttiva (UE) 2022/2464, c.d. “Corporate Sustainability Reporting Directive”, il Consiglio dei Ministri, ha approvato in esame preliminare lo schema del decreto legislativo che recepirà nell’ordinamento italiano la CSRD
TikTok modifica termini e condizioni. Cosa cambia per i Business Account?

In questa newsletter analizziamo alcune delle novità introdotte recentemente dalla piattaforma di video sharing cinese TikTok che ha modificato i propri termini e condizioni in relazione alla raccolta di brani musicali per l’uso commerciale da parte dei Business Account.
In arrivo importanti modifiche al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

Nella nostra newsletter di giugno, analizziamo alcune delle novità della bozza di decreto legislativo correttivo al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, con un focus particolare sull’istituto della Composizione Negoziata della Crisi.
Atteso il primo correttivo alla Riforma «Cartabia»: le novità per il decreto ingiuntivo

Atteso in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che introdurrà disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149 (la c.d. “Riforma Cartabia”). Fra le molteplici novità il decreto legislativo dovrebbe introdurre, sono a nostro avviso di significativa rilevanza pratica per gli operatori del diritto quelle relative ad alcuni aspetti del procedimento di ingiunzione.
La Legge Capitali: le principali novità

Il 12 marzo 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 5 marzo 2024, n. 21 (la “Legge Capitali”) che è entrata in vigore il 27 marzo.
Tale intervento normativo, frutto di lunghi e numerosi dibattiti, si pone l’obiettivo di promuovere la competitività e modernizzare il mercato dei capitali italiano, favorendo l’accesso e la permanenza delle imprese in un mercato ancora fortemente sottodimensionato rispetto ad altre economie avanzate.
I nuovi strumenti finanziari «tokenizzati»: le novità del «decreto fintech» (D.L. 25/2023)

Le c.d. «cripto-attività», definite come «una rappresentazione digitale di un valore o di un diritto che può essere trasferito e memorizzato elettronicamente, utilizzando la tecnologia a registro distribuito o una tecnologia analoga», costituiscono un ambito della vita economica in rapidissima evoluzione.