News & Focus
I nuovi strumenti finanziari «tokenizzati»: le novità del «decreto fintech» (D.L. 25/2023)
Le c.d. «cripto-attività», definite come «una rappresentazione digitale di un valore o di un diritto che può essere trasferito e memorizzato elettronicamente, utilizzando la tecnologia a registro distribuito o una tecnologia analoga», costituiscono un ambito della vita economica in rapidissima evoluzione.
Il decreto rilancio: gli interventi a favore delle startup e pmi innovative
Il Decreto Legge n. 34, del 19 maggio 2020 (c.d. “Decreto Rilancio”), recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, e la successiva legge di conversione n. 77 del 17 luglio 2020, ha introdotto alcune significative misure, in diversi settori dell’economia, volte a fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19.
Il passaggio dal concordato con riserva al piano attestato
“COVID-19 urges legislators to adapt insolvency legislation” , affermazione coerente con le iniziative adottate in questo periodo dal legislatore nazionale in materia fallimentare e, in particolare, con riferimento al concordato preventivo e agli accordi di ristrutturazione dei debiti.
Finanza sostenibile: passi in avanti nell’approvazione del c.d. “regolamento tassonomia”
In data 15 aprile 2020, il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il Regolamento Tassonomia volto, inter alia, all’individuazione di criteri armonizzati idonei a determinare, in maniera omogenea, il grado di sostenibilità degli investimenti.
Le deroghe introdotte dal “decreto liquidità” in materia societaria
Il Decreto Liquidità, entrato in vigore lo scorso 9 aprile, si inserisce in particolare nella sequenza di provvedimenti presi dal Governo, al fine di sostenere le imprese in questa difficile fase di emergenza, introducendo importanti deroghe temporanee in materia societaria.
Modifiche alla disciplina del c.d. “Golden Power”: uno strumento di tutela contro le “scalate ostili”
A causa della recessione derivante dalla diffusione sul territorio nazionale della pandemia da Covid-19 e del lockdown imposto, il valore delle società italiane sta subendo una significativa riduzione.
No posts found