TIPS LEGALI PER LE AGENZIE DIGITAL

Other articles

18 December 2025
Arriva il “Digital Omnibus”: l’impatto sul GDPR della proposta di Regolamento della Commissione Europea
16 December 2025
GVA e Biscozzi Nobili & Partners hanno assistito Altair Funecap Italia
07 October 2025
Prima legge italiana sull’Intelligenza Artificiale: approvato il Disegno di Legge N. 1146/2024
16 July 2025
Greco Vitali Associati con A2A S.p.A. per la realizzazione del progetto “A2A Life Sharing”
09 June 2025
I limiti alla responsabilità dei sindaci: la L. n. 35/2025 e il nuovo art. 2407 C.C.
14 April 2025
Greco Vitali Associati con Sineco International nel passaggio a Huesker Synthetic
20 January 2025
GGW Group, tramite la propria controllata Wecoya Marine Underwriting GmbH, completa l’acquisizione del 100% di Litus S.r.l.
02 December 2024
La direttiva (UE) 2022/2055 (C.D. “direttiva nis 2”) e la sua attuazione in Italia: il D.Lgs. 138/2024 (C.D. “decreto nis 2”)
17 October 2024
Lu-Ve Group completa l’acquisizione del 100% di Refrion
08 October 2024
GVA assiste Black Duck AI nell’ingresso in Ravenna FC Holding
Questo articolo si rivolge proprio ad agenzie e altri operatori del settore, con lo scopo di mettere in evidenza alcune tematiche legali di interesse (spesso non considerate o sottovalutate) e suggerire alcune tips abitualmente adottate a tutela dei nostri clienti.

Introduzione

L’innovazione digitale è un fattore di grande impatto rispetto a ogni settore produttivo. Uno dei settori che è stato più condizionato dai cambiamenti del mondo digital è senz’altro quello dell’advertising e del marketing. Il mondo dei social network, degli influencer e dei talent è diventato talmente rilevante che, al giorno d’oggi, per un’impresa che desideri avere visibilità è impensabile non utilizzare adeguatamente questi canali.
In questo contesto, hanno assunto sempre più peso le agenzie di digital marketing e digital advertising, attive in un mercato oggi particolarmente florido e redditizio.
Questo nostro contributo si rivolge proprio a questo tipo di agenzie e altri operatori del settore, con lo scopo di mettere in evidenza alcune tematiche legali di interesse (spesso non considerate o sottovalutate) e suggerire alcune tips abitualmente adottate a tutela dei nostri clienti.

La fase precontrattuale: proteggete le vostre idee!

È probabile che, il più delle volte, prima di ottenere formalmente l’incarico da un potenziale cliente vi venga chiesto di partecipare a una gara competitiva con altre agenzie ovvero di dover presentare le vostre proposte creative durante un pitch conoscitivo. Immaginiamo che, in questa situazione, vi siate chiesti come tutelarvi dall’eventualità che il potenziale cliente non formalizzi l’incarico e poi utilizzi comunque la strategia o le idee da voi sviluppate.
In questo caso, la cosa migliore è far sottoscrivere un accordo di confidenzialità, nell’ambito del quale sia inserita una specifica clausola che vieti al potenziale cliente di utilizzare il materiale o le proposte creative sottopostegli nella fase precontrattuale. Un ultimo accorgimento: poiché la violazione di tale obbligo genererebbe dei danni di difficile quantificazione, è sempre opportuno che una clausola di questo tipo sia accompagnata dall’indicazione di una penale.

PRECEDENTE
SUCCESSIVO

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota

Nota